Uno dei piaceri di questa stagione è sicuramente l’abbronzatura, ma come non incorrere ai rischi di un’esposizione scorretta?
Basterà seguire qualche piccolo accorgimento e otterrai una pelle morbida, dorata e senza scottature!
IL FOTOTIPO E LA GIUSTA CREMA SOLARE
La prima regola per evitare scottature è applicare una protezione solare adatta al proprio fototipo, adeguata quindi alle caratteristiche della propria pelle, capelli e occhi.
La crema va applicata prima di esporsi al sole e anche quando la pelle è già abbronzata, per evitare l’invecchiamento precoce della cute. Il nostro suggerimento è di utilizzare protezioni solari resistenti all’acqua, utili in caso di docce o bagni frequenti.
Non dimenticare di proteggere anche viso, mani, labbra e capelli! Per le labbra utilizza del semplice burro di cacao o di karité, mentre per i capelli esistono spray che nutrono e proteggono dall’esposizione ai raggi solari, anche se il cappello resta il migliore scudo in assoluto.
AL SOLE Sì, MA GRADUALMENTE
Pensare di abbronzarsi più velocemente esponendosi al sole per molte ore (e senza crema protettiva), è un errore che può seriamente danneggiare la pelle.
È importante che l’esposizione sia graduale, soprattutto nei primi giorni, per evitare scottature ed eritemi.
Evita, quindi, le ore centrali e più calde della giornata, scegli piuttosto il mattino e il tardo pomeriggio quando i raggi solare sono meno forti e difficili da contrastare.
L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE
Nonostante l’idratazione sia importante durante tutto l’anno, in estate lo è ancora di più!
Per integrare i sali minerali persi con la sudorazione, dobbiamo bere ogni giorno circa 2 litri di acqua o integrare centrifugati di frutta e verdura. Questo permetterà, in primis, di evitare colpi di calore e di mantenere una corretta temperatura corporea; inoltre, la pelle si manterrà elastica e si abbronzerà più facilmente.
Non dimenticare, infine, di utilizzare il doposole: oltre ad avere una funzione idratante, prolunga l’abbronzatura e la rende più uniforme.
MANGIA BENE
Una corretta alimentazione, oltre ad essere salutare, può aiutare ad aumentare la produzione di melanina da parte della pelle.
Alcuni alimenti, infatti, sono ricchi di betacarotene, una sostanza che nell’organismo viene trasformata in vitamina A: potente antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle.
Fai scorta allora di albicocche, carote, pomodori e meloni per un’abbronzatura dorata!