Come preparare la pelle al sole: consigli utili per un’abbronzatura sicura

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle ore di luce, preparare la pelle al sole diventa essenziale per godere di una bella abbronzatura senza rischi. Spesso, però, con la bella stagione, si ha fretta di liberarsi di strati e strati d’indumenti per conquistare rapidamente un colorito dorato. Ma esporsi ai raggi solari senza adeguata protezione può causare danni alla pelle: dall’eritema solare alle rughe premature e, nel peggiore dei casi, anche il melanoma. Ecco alcuni consigli per prepararsi al meglio.

 

Idratarsi e bere molto

L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica e sana. Dopo l’esposizione solare, usare creme idratanti adatte al proprio tipo di pelle, preferibilmente con ingredienti naturali come l’aloe vera, il burro di karité o l’olio di jojoba. Bere molta acqua durante il giorno per riequilibrare il proprio intestino.

 

Applicare sempre la protezione solare

La protezione solare è indispensabile per evitare scottature e danni a lungo termine. Applicare una crema solare con un fattore di protezione (SPF) adeguato al proprio tipo di pelle almeno 20 minuti prima di esporsi al sole. Ricordarsi, in caso, di riapplicarla ogni due ore e dopo il bagno. Perché, se è vero da un lato che le radiazioni ultraviolette favoriscono la sintesi di vitamina D, necessaria per le ossa, dall’altro lato può provocare effetti dannosi come l’invecchiamento precoce oppure i tumori della pelle.

 

Mangiare sano

Un’alimentazione ricca di antiossidanti può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Consumare cibi pieni di vitamina C (come agrumi e fragole), vitamina E (come noci e semi) e beta-carotene (come carote e spinaci). Questi nutrienti contribuiscono a mantenere la pelle sana e a combattere i radicali liberi.

Oltre all’alimentazione, assumere integratori di vitamine può essere un valido aiuto per preparare la pelle al sole. Le vitamine A, C ed E sono particolarmente benefiche per la salute della pelle. Vitamina C masticabile all’arancia di Jamieson può aiutare a proteggere la pelle e renderla radiosa.

Preparati al meglio per l’estate e proteggi la tua pelle seguendo questi semplici consigli e integrando le vitamine nella tua dieta. Buona abbronzatura!

 

Lascia un commento