La Regola delle 3v: Vero, Vario e Vegetale

Con l’avvicinarsi della bella stagione e delle giornate al mare, ritorna anche la “corsa alla prova costume”. Da demonizzare tutte quelle diete che promettono di far perdere tanti chili in poche settimane, con “bibitoni” magici.

Vero Vario Vegetale:  si tratta di un regime alimentare sano e sostenibile che segue la regola delle 3 VVero, Vegetale e Vario.

 

Ma cosa significano nel pratico queste regole per il mangiare sano?

 

V come cibo vero

Significa preferire gli alimenti che si trovano in natura – come verdura o pesce – ed evitare o ridurre al minimo il consumo di cibi industriali. Dunque sarebbe indicato limitare i cibi ultra processati, ovvero che forniscono tante calorie – perché contengono grandi quantità di  zuccheri aggiunti e additivi dannosi per il nostro organismo – e poche fibre, vitamine e micronutrienti.

Numerosi studi inoltre hanno confermato il legame tra il loro consumo eccessivo e l’insorgere di malattie cardiovascolari. Mangiare “vero” significa consumare un’arancia intera, piuttosto del succo; preparare in casa i biscotti con le proprie mani (così come altri cibi), piuttosto che comprarli, ma anche informarsi sempre sull’origine degli ingredienti di ciò che si sta mangiando.

 

V come priorità ai vegetali

Per tutelare il nostro pianeta e per proteggere nostra salute è necessario ridurre il consumo di carne e scegliere una dieta ricca di vegetali. Questo ridurrebbe le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e l’impatto sull’ambiente in generale, oltre a permettere una riduzione del rischio di malattie neurodegenerative. Si può sostituire la carne con proteine vegetali come fagioli, lenticchie e noci.

 

V come necessaria la varietà

L’ultima delle 3 V è fondamentale per stimolare la biodiversità e sostenere i diversi ecosistemi. La FAO afferma che solo 12 varietà tra animali e piante forniscono oltre il 50% delle calorie giornaliere per 8 miliardi di persone. Diversificare la dieta è certamente importante per la nostra salute, poiché fornisce una complessa serie di molecole che nutrono il microbiota intestinale. Gli esperti consigliano di consumare almeno 35-40 alimenti diversi ogni  settimana per garantire un apporto adeguato di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, oltre a garantire una dieta equilibrata.

 

Un apparato digerente sano è importante per il benessere dell’organismo e per mantenersi in buona salute; in questo processo gli enzimi digestivi sono essenziali, in quanto partecipano alla trasformazione chimica e fisica degli alimenti. Il prodotto Enzimi digestivi di Jamieson contiene diversi enzimi che coadiuvano il fisiologico processo di digestione di carboidrati, proteine, grassi, lattosio e cellulosa, contribuendo a mantenere l’organismo in buona salute.

Lascia un commento

preloader