Come difendersi dal caldo

Nonostante l’inizio d’estate anomalo che abbiamo vissuto, anche questo 2023 ha visto e vede ondate di calore importanti che mettono a dura prova il nostro benessere fisico e mentale.

Dall’attività fisica all’alimentazione, dall’idratazione all’energia, come affrontare le alte temperature?

 

Bevande zuccherate e caffè

La sonnolenza dovuta al caldo può incentivare ad abusare con il caffè, ma un consumo eccessivo potrebbe causare tachicardia e disturbi del sonno. Non va trascurata una buona idratazione, in particolare bevendo acqua, frullati e succhi di frutta, evitando però le bevande gassate e/o eccessivamente zuccherate.

 

Alimentazione leggera

Esistono cibi che fanno aumentare la temperatura corporea e che andrebbero evitati, tra cui spinaci, cipolle e frutta secca, oltre ai cibi fritti. Frutta e verdura non devono mai mancare, in particolare quelle di stagione: pesche, ciliegie, meloni risultano gustosi e particolarmente dissetanti. Preferire cibi leggeri, come pasta fredda, meglio se integrale, carni magre e pesce.

 

La cura del corpo

Con il caldo le gambe tendono a gonfiarsi: è importante per contrastare questo effetto, immergere i piedi nell’acqua tiepida con sale grosso e bicarbonato; le tisane possono essere un valido aiuto grazie a ingredienti drenanti, come l’ortica, ricca di flavonoidi, la rosa canina con proprietà tonificanti, e la vitamina C che contrasta il ristagno dei liquidi. In generale, le tisane che possono essere bevute anche fredde, sono un valido aiuto in estate per smaltire le scorie e a mantenere il corpo idratato, aiutando la digestione.

Se siete al mare, via libera alle passeggiate sul bagnasciuga con i piedi immersi nell’acqua.

 

Abbigliamento

Evitate di indossare indumenti in nylon o in materiali acrilici e optate per cotone e lino che mantengono più fresca la pelle. Proteggete i capelli indossano un cappello leggero. Anche il pigiama deve essere molto leggero e di cotone naturale. Potete anche optare per una semplice t-shirt bianca di cotone sottile.

 

Magnesio

Il magnesio aiuta a ridurre il senso di stanchezza, affaticamento e contribuisce a mantenere sano l’apparato muscolare. Inoltre, è in grado di fornire energia e risulta quindi particolarmente utile durante la stagione estiva, soprattutto se si aumenta l’attività fisica e si tende a dormire di meno.

 

Lascia un commento