Nella stagione estiva, la pelle va protetta più che d’inverno, perché l’esposizione prolungata ai raggi del sole può arrecare danni. La skin care del viso ad esempio va modificata e adeguata alle alte temperature e ai cambiamenti nello stato della pelle. Non dimentichiamoci che anche i capelli necessitano di una maggiore cura perché cloro, sale, vento e sole sono le principali cause della caduta o della maggiore fragilità e quindi rottura degli stessi.
Vediamo qualche consiglio per capelli sempre luminosi e splendenti.
Olio
I capelli in estate possono risultare spesso sfibrati, a causa dell’acqua del mare o del cloro, ma anche dei raggi uv. Servono quindi cure specifiche, ad esempio attraverso un olio capelli ristrutturante ad azione intensiva che si prende cura dei capelli danneggiati e li rende morbidi. Se contiene anche olio di argan può fare diventare i capelli più forti e lucenti.
Spray e protezione
Nelle giornate di sole, si può spruzzare sui capelli uno spray specifico contro i raggi UV. Questo prodotto contiene sostanze che nutrono i capelli e che riescono ad assorbire i raggi UV che contribuiscono a seccarli. Al mare è consigliato proteggere il cuoio capelluto, una zona del corpo molto sensibile, grazie a un cappello oppure a una bandana.
Maschere
Per nutrire il cuoio capelluto, è da provare una maschera per capelli al miele. Il propoli è un principio attivo che
contiene sostanze nutritive utili per idratare i capelli secchi, mentre il miele può alleviare la sensazione di prurito.
La maschera può essere anche preparata a casa, versando cinque cucchiai di miele in mezzo litro d’acqua e distribuendola poi sui capelli puliti e umidi. Dopo aver rimosso l’acqua in eccesso, si lascia agire la maschera sotto un asciugamano per 30 minuti, e poi si risciacqua abbondantemente.
Alimentazione
Un’alimentazione bilanciata, composta in particolare da frutta e verdura, permette di avere capelli più sani. Assumere regolarmente legumi, frutta secca e prodotti integrali fornisce all’organismo importanti vitamine e oligoelementi che possono contribuire a formare una struttura sana dei capelli.
Cosa evitare
Con il lavaggio i capelli perdono sebo, che poi le ghiandole sebacee ricominceranno a produrre; in caso di lavaggi troppo frequenti, questo processo non riesce a compiersi abbastanza in fretta rendendo i capelli stopposi. L’ideale è quindi lavarli una o due volte a settimana.
È sconsigliato tingere i capelli prima della partenza per le vacanze, poiché l’esposizione a sole, salsedine e cloro fa sbiadire la tinta.
E per concludere, capelli sani e forti si ottengono anche aggiungendo alla propria nutrizione un integratore alimentare come Formula capelli di Jamieson che, grazie ai suoi ingredienti, tra cui miglio, L-cistina e vitamina B5, contribuisce al benessere di unghie e capelli. In particolare la cheratina è responsabile della loro robustezza ed elasticità.