Wellness routine per l’autunno

Le nuove abitudini che si intraprendono durante l’estate, quando il tempo scorre più lento e le giornate sono lunghe e si possono vivere appieno, potrebbero essere portate avanti anche in autunno.

Mangiare frutta e verdura di stagione, passeggiare nella natura, fare maschere purificanti al viso e godersi momenti di relax e solitudine sono alcune tra le pratiche da fare per non perdere i risultati ottenuti in estate e per superare la sindrome da rientro.

 

Forest Bathing

Nonostante il suo nome, è semplicemente la pratica di “immergersi” all’interno di un bosco, restando in silenzio ed ascoltando i suoni della natura. In Giappone è considerata addirittura une medicina preventiva, perché aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare l’umore.

Per chi non può recarsi in montagna, si può fare anche nei parchi cittadini, compiendo passeggiate e disintossicandosi dallo smartphone.

 

Spa casalinga

Come creare una spa nella propria casa e rilassarsi senza spostarsi, in particolare durante le piovose giornate autunnali?

Una candela profumata accesa e un bagno o una doccia calda al suono di una musica rilassante, a cui far seguire una maschera purificante al viso e l’applicazione di patch sotto gli occhi che aiutano a contrastare la stanchezza. Dopo il bagno la pelle ha bisogno di tanta idratazione, un olio corpo è ciò che serve per nutrirla e renderla morbida e profumata. E poi spazio al rifugio sotto le coperte per concludere la giornata

 

Coccole affidate a mani esperte

Ogni tanto fa bene farsi coccolare e lasciare che sia qualcun altro a prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente. Con l’autunno ci ritroviamo spesso ad avere i capelli sfibrati e rovinati dal sole e dall’acqua del mare, e allora quale miglior momento per darci un taglio? Un passaggio dal parrucchiere per cambiare look e rilassarci, ma anche dall’estetista che si prende cura delle nostre mani e dei nostri piedi per farci trovare in ordine e curate.

 

Digital detox

Sembra impossibile metterlo in atto a settembre, quando le vacanze estive hanno portato arretrati nel nostro lavoro, ma per combattere i danni dall’eccessiva “connessione”, è consigliata una dieta digitale.

Dalla luce blu all’artrosi al pollice, dal burnout ai disturbi del sonno, sono solo alcune conseguenze dell’essere perennemente connessi e con il cellulare in mano. Un detox più soft può prevedere la pianificazione di orari “on” e orari “off”, ad esempio accendere lo smartphone solo dopo aver fatto colazione e spegnerlo almeno mezz’ora prima di coricarsi.

Fare altre attività, come sbizzarrirsi in cucina per provare nuove ricette, curare le piante o leggere un buon libro, sono altri modi per non guardare continuamente lo schermo.

 

E per riuscire a riposare meglio e svegliarsi con più energia, Relax & Sleep è un integratore Jamieson contenente valeriana che ha un effetto ansiolitico, luppolo che esercita un’azione sedativa sul sistema nervoso, nepeta cataria con effetti sedativi e passiflora, in grado di contrastare l’insonnia.

Lascia un commento

preloader