VACANZE IN BENESSERE

Tempo di vacanze.

Quali sono dunque i comportamenti da attuare per trascorrere delle vacanze in relax?

IDRATAZIONE

È importante idratarsi bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, ma non solo. I liquidi che si espellono sudando devono essere reintegrati anche attraverso i cibi: frutta e verdura in primis. È utile bere anche frullati e centrifugati che fanno un’azione detox, mentre va ridotto il consumo di bevande zuccherate, così come quello di alcolici e superalcolici.

ALIMENTAZIONE

Assumere buone abitudini alimentari è ancor più fondamentale in estate, partendo dalla colazione, pasto più importante della giornata, che fornisce l’energia quotidiana; saltarla o non farla nel modo corretto aumenta il rischio di assumere quantità eccessive di cibo a pranzo e a cena per “compensare” la fame.
Come già detto, è necessario mangiare frutta e verdura di stagione e yogurt. Preferire cibi rossi e arancioni come carote, albicocche, ciliegie, pomodori, ma anche spinaci e radicchio sono ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A che stimola la produzione di melanina e contribuisce a limitare l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle.
Mandorle e nocciole sono alimenti ricchi di magnesio, utili per uno spuntino; zucchine, cetrioli e patate sono invece ricchi di potassio.

ESPOSIZIONE SOLARE

Il sole è un prezioso alleato del benessere, ma occorre fare attenzione, viste anche le alte temperature e i cambiamenti climatici in atto che possono rendere il sole un nemico per la pelle. Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 17, e utilizzare una protezione solare coerente con il proprio fototipo che va riapplicata più volte al giorno.
È necessario fare attenzione anche alla vista, proteggendo gli occhi con occhiali da sole, e alle labbra utilizzando uno stick solare o un balsamo con filtro protettivo.
Per evitare insolazioni, utilizzare un cappello per proteggersi, in particolare per chi ha i capelli chiari o colorati.

ATTIVITÀ FISICA

È importante muoversi e allenare il proprio fisico. Fare passeggiate all’aria aperta fa bene e migliora il tono dell’umore, oltre a permettere un riposo migliore. Consigliati anche nuoto e bicicletta per mantenere il cuore sano e rinforzare ossa e muscoli.

Non ultimo, le vacanze sono fatte per rilassarsi, quindi via libera a dedicare il tempo libero agli hobby e alle attività che non si riescono a fare durante l’anno. Ma è fondamentale riservare del tempo anche al dolce far niente per recuperare le energie e caricarsi in vista di settembre. Il sorriso come miglior accessorio per l’estate.

Lascia un commento