Un mese di colori e benessere

Novembre è un mese di passaggio, dai tiepidi pomeriggi d’ottobre, si transita verso il freddo del mese di dicembre. Aggiungiamoci poi il cambio dell’ora appena giunto, con il sole che (se compare) tramonta già alle 17, ed ecco che la mattina si ha voglia di rimanere nel caldo del proprio letto, disertando gli impegni lavorativi.
Per affrontare quindi il mese con sprint, servono i consigli giusti, ma quali sono?

Caffè

Irrinunciabile bevanda del mattino, ma quanto è consigliato berne al giorno? Intorno al caffè vi sono falsi miti e credenze, ma una cosa è chiara: secondo gli studi, se consumato con moderazione, i suoi benefici sono superiori ai rischi. La tolleranza al caffè, ovviamente, dipende da persona a persona; in ogni caso meglio non superare i 400 mg di caffeina al giorno, circa quattro tazzine di caffè lungo (che contiene 90 mg di caffeina).

Zucca e tartufo
I sapori autunnali ci invitano a provare nuove ricette, degustando il gusto dolce della zucca, assaporando il profumo dei funghi e del tartufo e osservando i colorati piatti che la cucina della stagione offre.
In particolare, la zucca è un ingrediente incredibilmente versatile, da utilizzare per preparare ogni tipo di ricetta; un sapore irresistibile che riempie di colore e di gusto qualsiasi piatto. Oltre ad essere salutare perché ricca di vitamine e sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti, stimola la digestione e ci aiuta a eliminare i liquidi e le tossine.

Abbigliamento
Un outfit colorato può aiutare ad iniziare bene la giornata: il verde è il colore dell’autunno, che fa bene anche all’umore perché rilassa, mette allegria e ci regala più carattere. Dall’acquamarina al lime, dalla tinta menta allo smeraldo, non c’è limite alle colorazioni. Aggiungete sopra un cappotto cammello, che oltre ad essere un must have, è anche una delle poche certezze del freddo, e si può scegliere in svariante nuance, dal delicato sabbia fino al color biscotto.

Umorismo
Sembra banale, ma il modo migliore per vivere in benessere, è applicare una buona dose di umorismo, strumento che consente di vedere le cose da un’altra prospettiva, superando anche i momenti negativi. L’autoironia, unita all’apprezzamento positivo di un fatto o di un avvenimento seppur assurdo, possono migliorare la salute, facilitando uno stato d’animo propositivo e più sereno.

Vitamine
Il nostro organismo deve riadattarsi ai nuovi ritmi, alla temperatura più bassa, alle giornate che diventano sempre più corte: è necessario quindi prestare attenzione all’alimentazione, con pasti bilanciati e non troppo pesanti, introducendo però adeguate quantità di vitamine e sali minerali che rinforzano l’organismo in vista dei virus invernali e sono utili per contrastare lo stress.
Aggiungere un integratore a base di zinco alla routine di benessere quotidiana contribuisce a normalizzare la funzione del sistema immunitario, aiuta il corretto funzionamento dei diversi ormoni, oltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Assumere anche un integratore di magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, oltre a sostenere il metabolismo energetico e normalizzare la funzione muscolare.

Lascia un commento