Secondo l’AXA Mind Health Report 2023, uno studio congiunto di Ipsos e AXA che ha preso in esame 16 Paesi, l’Italia è ultima in classifica in quanto a salute mentale.
Le fa compagnia il Giappone.
Maggio è il mese della salute mentale e occorre fare una riflessione sull’argomento, dato che, riconosciuto dall’Oms come un fenomeno occupazionale e inserito nella classificazione internazionale delle malattie e dei problemi a loro correlati, l’esaurimento da lavoro nel 2022 ha riguardato il 59% degli occupati. Più colpiti i giovani fra i 18 e i 34 anni e le donne.
Come fare per vivere la propria vita in modo più sereno ed evitare questo tipo di sindromi?
- Cercare di evitare ansie e preoccupazioni eccessive, ma anche i confronti con i nostri colleghi, permette di trascorrere in maniera più piacevole la nostra routine lavorativa. Ricordiamoci infatti che, di media, la professione occupa 1/3 delle nostre giornate e gran parte della nostra esistenza.
- Dopo il lavoro, praticare almeno 30 minuti di attività fisica, se possibile all’aperto: fare sport aiuta a distrarsi, produce ormoni della felicità e ci fa restare in salute.
- Evitare di portare a casa il lavoro e i nervosismi; nel caso in cui si pratichi lo smart working, mantenere separati i luoghi in cui si lavora dai luoghi dedicati al riposo.
- Nel caso di un malessere prolungato, superare pregiudizi e ingiustificati timori e rivolgersi a uno specialista che può aiutarci a superare il disagio. Parlare e tirare fuori le nostre emozioni, che spesso rimangono inespresse, consente di togliersi i pesi dalla propria anima.
- Gli esperti consigliano il contatto con la natura, in particolare nel fine settimana. Immergersi nel verde, passeggiando in un bosco, o fare il bagno al mare o in un corso d’acqua, permette di coinvolgere tutti i sensi e di staccare la spina. In mancanza di queste possibilità, il giardinaggio a casa o una buona lettura possono aiutare a lasciare andare lo stress, così come trovare nuovi hobby che ti permettano di esprimere la tua creatività.
- Una corretta alimentazione che segua la dieta mediterranea, assumendo frutta e verdura di stagione ed evitando piatti abbondanti la sera, può favorire un buon riposo.
- Assumere un integratore a base di magnesio, oltre a rafforzare la struttura ossea e a consentire un corretto funzionamento dei muscoli e della pressione arteriosa, può intervenire nel miglioramento del benessere mentale: è utile, infatti, in caso di stanchezza e affaticamento, e contribuisce al normale metabolismo energetico.