È iniziata ieri ufficialmente l’estate. E insieme al caldo, al mare e al gelato, non possono mancare frutta e verdura di stagione, per colorare la nostra tavola e stuzzicare il nostro appetito.
Iniziamo dalla frutta…
Un cuore colorato
Le pesche, un dolce frutto tipico del periodo che stiamo vivendo. Sapevi che contengono pochissime calorie, mentre sono ricche di vitamina A, B e C e sali minerali fondamentali quali magnesio, potassio, fosforo e calcio?
Ottime per una merenda sana poiché aiutano l’organismo e placare gli attacchi di fame, possiedono effetti diuretici e depurativi, favorendo l’eliminazione delle tossine e aiutando il lavoro di fegato e reni. Non ultimo, contrastano gli effetti dell’ipertensione e combattono la stitichezza, svolgendo anche un’azione antiossidante per la pelle.
Rosso, il frutto dell’amore
Le fragole sono il frutto dell’amore e, oltre ad essere buonissime, sono un concentrato di micronutrienti utili per la salute. Contengono acido folico, prezioso per mantenere in forma la tua memoria; riducono il rischio cardiovascolare, hanno un potere antiossidante e antinfiammatorio e migliorano i livelli di glucosio nel sangue.
Giugno, sapore di albicocca
Frutto estivo per eccellenza è l’albicocca: ricca di sali minerali, tra cui potassio, ferro e calcio, può risultare molto utile per chi pratica attività fisica nelle giornate più calde. Fonte di vitamina C, B1, B2, B3, potassio, magnesio, calcio, zinco e ferro, è inoltre ricco di acido folico, fondamentale per il sistema nervoso. L’albicocca offre numerosi benefici: protegge la retina, combatte la ritenzione idrica e la cellulite, contribuisce alla regolarità intestinale, contrasta i sintomi della menopausa e riduce la glicemia.
Arancio estate
Poco calorico e ricco di acqua, il melone aiuta la diuresi ed è ricco di vitamina A e carotene, alleato ideale per l’abbronzatura. Aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento, rinforza le ossa e i denti grazie ai sali minerali presenti, e migliora la salute degli occhi. Grazie al potassio riduce i valori della pressione arteriosa e attraverso l’alto contenuto di vitamina C stimola le difese immunitarie.
Una tira l’altra…
Già dall’espressione capirete di cosa stiamo parlando. Le ciliegie preannunciano l’inizio dell’estate, amatissime da grandi e piccini per la loro dolcezza e golosità. Un frutto gustoso che contribuisce a mantenere la pelle elastica e tonica e possiede un buon potere diuretico: essendo composte al 90% da acqua permettono una lunga idratazione e sono ricche di vitamina C.
Dissetante come pochi
L’anguria è il frutto che regna durante i mesi caldi: rinfresca e sazia, pur dando un basso apporto calorico. Ricca di vitamina C, vitamina A, potassio e magnesio, migliora i livelli di colesterolo e pressione arteriosa, e riduce il rischio cardiovascolare. Contiene diverse sostanze interessanti: la citrullina, utile contro l’ipertensione, e il licopene che funge da antiossidante. Le sue virtù non si fermano alla bontà del gusto, poiché riduce anche le infiammazioni, lo stress ossidativo e le malattie ad esso associate, migliorando la bellezza della pelle.
Jamieson offre un’ampia gamma di integratori alimentari, ricchi di frutta e vitamine che coadiuvano il corpo e la mente, in particolare nella stagione estiva, durante la quale può aumentare la mancanza di energia e l’affaticamento, date le alte temperature.