In forma in vista della bella stagione

 

Tornare in forma dopo le feste e dopo il carnevale è la sfida di marzo. Finita la corsa a cenoni, panettoni e frittelle, si apre la stagione primaverile, con i suoi colori e i suoi profumi nuovi.

La necessità di smaltire i chili in più fa mettere in atto le strategie più disparate: digiuno drastico, salto dei pasti, cibi sostitutivi o allenamento intenso.

Ma come tornare in forma senza nuocere al nostro fisico?

 

Lasciare a casa i sensi di colpa

Sentirsi in colpa per i peccati commessi durante le festività non aiuta a rimettersi in forma, ma anzi è un sentimento che rischia di buttare giù e non dare la giusta motivazione. In fondo cibo e bevande fanno parte della convivialità e della socialità e quindi non dobbiamo rinunciarvi.

 

No a diete drastiche

Per perdere peso dopo Natale e Carnevale, non occorre fare diete drastiche e saltare i pasti; oltre ad avere conseguenze negative sulla nostra salute, questo rischia di provocare l’effetto opposto. Questi comportamenti, infatti, possono portare a fame eccessiva, facendo ripiegare quindi su alimenti poco genuini.

L’alimentazione deve essere equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre, grassi buoni e carboidrati complessi, evitando gli zuccheri raffinati.

 

Non esagerare con la palestra

È vero che un’attività fisica regolare aiuta a bruciare le calorie, ma ricordiamoci che attraverso il movimento e la sudorazione, perdiamo liquidi e sali minerali che vanno reintegrati bevendo.

Esagerare con gli allenamenti per tornare in forma il più in fretta possibile è un falso mito ed è dannoso per il benessere.

 

Eliminare i carboidrati

L’energia utile per sopravvivere e trascorrere in forma le nostre giornate passa anche attraverso i carboidrati. Al posto di eliminarli completamente, la soluzione è combinarli in modo equilibrato con le proteine e i grassi.

Evitare poi alimenti difficilmente digeribili evita di trascorrere notti insonni e di appesantirsi, risvegliandosi poi stanchi e privi di energia. Ricordati anche di ridimensionare i condimenti e ridurre le porzioni.

 

Ascoltare il corpo

I segnali di fame e sazietà che il nostro corpo ci invia vanno ascoltati: spesso mangiamo, non perché siamo affamati, ma solo per il piacere di farlo.

 

Acqua e vitamine

Consuma un’adeguata quantità di acqua, almeno 2 litri al giorno, per avere una corretta idratazione, ma anche tisane depurative o tè verde.

Assumere vitamine specifiche, come quelle contenenti cardo mariano, olio di lino, curcuma e carciofo contribuisce alla funzione digestiva ed epatica e alla depurazione dell’organismo.

Lascia un commento