Etcì… Salute! Come difendersi dal raffreddore

Con l’arrivo dei primi freddi, il nostro sistema immunitario è messo a dura prova: raffreddore, mal di gola e malanni di stagione ci mettono ko. Cosa può esserci d’aiuto per sostenere il nostro corpo e il nostro organismo?

Alimentazione
Oltre a bere molto, per prevenire la disidratazione e favorire l’eliminazione di secrezioni persistenti, è utile assumere minestrine, come quella di pollo, che permette di riequilibrare l’apporto di liquidi, ma anche scegliere una nutrizione che passi dalle verdure di stagione: broccoli, zucca, verza e cavolfiori sono un ottimo apporto di vitamine e dei nutrienti di cui necessita il nostro corpo. Preferire sempre cibi leggeri, evitando alcolici e caffè.

Sonno e riposo
Rimanere a casa, quando si ha il raffreddore, è consigliabile. Fuori casa si è sottoposti a sforzi di cui non ci accorgiamo quando siamo in perfetta forma, mentre nel malessere anche la più piccola azione può essere pesante per il corpo già debole. Se ciò non è possibile, tenersi lontano dai luoghi affollati e chiusi, a maggior rischio di contagio, e lavarsi spesso le mani.
Ricordarsi di arieggiare più volte al giorno per 10-15 minuti alla volta le stanze e di far prendere aria al letto, in modo da evitare l’accumularsi di germi e batteri e garantire un sufficiente ricambio d’aria umida con l’aria esterna.
Concedersi momenti di riposo è utile anche in fase preventiva, per ricaricarsi e preservare energia.

Rimedi naturali
Il miele è un ottimo rimedio per affrontare il raffreddore, perché ha un’azione decongestionante e calmante della tosse: si può assumere da solo o fatto sciogliere nel latte ben caldo.
Evitare il fumo di sigaretta che indebolisce ulteriormente le difese immunitarie.
Utilizzare olii essenziali balsamici libera le vie respiratorie: versare qualche goccia su un fazzoletto e riporlo accanto al proprio cuscino in modo da respirarlo durante la notte; di giorno è utile un diffusore di olii essenziali, che oltre a umidificare l’ambiente, può diffondere i profumi per fare aromaterapia.

Vitamine e minerali
In mancanza del sole estivo o primaverile, è utile un apporto di vitamina D che può essere assunta attraverso il pesce, come salmone, aringa e sgombro, ma anche attraverso integratori, come la Vitamina D masticabile arancia di Jamieson che, oltre a contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo, favorendo il mantenimento di ossa e denti normali.

Lascia un commento

preloader