D.O.C. gli alleati per il tuo benessere

D.O.C., ovvero vitamina D, Omega e vitamina C, i perfetti alleati per il tuo benessere, in particolar modo durante la fase di cambio di stagione.

 

La vitamina D si può assumere per il 10/20% del fabbisogno giornaliero attraverso l’alimentazione: si può trovare in alimenti come i pesci più grassi, quali salmone, sgombro, aringa, anche nel tuorlo d’uovo e in alcune verdure verdi, oltre che nei cibi arricchiti a livello industriale, quali i cereali che si assumono nel latte o nello yogurt durante la colazione. La restante parte del fabbisogno si produce durante l’esposizione ai raggi UVB: essi trasformano un grasso che si forma nella pelle. In entrambi i casi, che sia prodotta sulla cute o assorbita dall’intestino, la vitamina D passa poi nel sangue e viene trasportata al fegato e ai reni, dove si attiva.

A che cosa serve la vitamina D?

Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio, utile quindi nella calcificazione delle ossa, oltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e fosforo nel sangue. Contribuisce inoltre al mantenimento della normale funzione muscolare.

Se scegli gli integratori Jamieson, ne potrai trovare differenti tipologie: la versione masticabile offerta nei diversi gusti, arancia, cioccolato; la versione Vitamina D gummies, perfetta in particolare per i bambini che necessitano di integrare in modo semplice e gustoso; la combo vitamina K + D che assieme contribuiscono al mantenimento di ossa normali, al funzionamento del sistema immunitario e alla normale coagulazione del sangue. Presenti anche la vitamina D per ossa, denti e muscoli nelle due versioni, in compresse e in gocce,

 

Gli omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali e vanno assunti per via alimentare, poiché il loro precursore (l’acido alfa-linolenico) non può essere sintetizzato dall’organismo. Le principali fonti sono i pesci grassi, come le acciughe, le aringhe, lo sgombro, il salmone, le sardine, lo storione, la trota e il tonno, ma anche fonti vegetali come le noci, i semi di lino e il loro olio e l’olio di soia.

A che cosa servono gli omega 3?

Attualmente, agli acidi grassi omega 3 vengono attribuite proprietà cardio- e vaso-protettive, mediate dall’azione antitrombotica e antipertensiva; antinfiammatorie, neuroprotettive (preziose in molte patologie neurodegenerative), ipolipidemizzanti, metaboliche e citoprotettive. Gli omega 3 vengono attualmente impiegati nella gestione di: patologie metaboliche, come il diabete e l’ipercolesterolemia; cardiovascolari, neurologiche e autoimmuni.

Jamieson offre una ricchissima varietà di prodotti con Omega 3: omega 3-6-9, una formulazione equilibrata e completa che contiene acidi grassi essenziali delle serie omega-3, omega-6 e omega-9; gli omega-3 complete che contribuiscono alla normale funzione cardiaca; gli omega 3 CoQ10 che combinano Omega-3 e coenzima Q10, utili per la normale funzione cardiovascolare; gli omega 3 Select che contribuiscono alla normale funzione cardiaca, cerebrale e visiva.

Fonte di omega 3 sono anche omega complete pure krill oil che contiene al 100% puro olio di krill antartico, utile per un’azione antiossidante; omega-3 + MCT oil che contribuisce alla funzione cerebrale, visiva e cardiaca

Utile per l’assunzione da parte dei più piccoli Omega 3 gummies, al gusto di arancia, limone e frutti misti, mentre funzionali per chi non riesce a deglutire le softgels convenzionali sono Omega 3 select mini. Omega-3 Sport Select è una perfetta combinazione per le attività degli sportivi che contribuisce alla normale funzione cardiaca, cerebrale e visiva.

Integratori utili per il benessere del fisico sono anche gli oli: Omega-3 Salmon oil, dove l’olio di salmone è una fonte naturale di acidi grassi essenziali della serie Omega-3 (EPA e DH); Olio di fegato di merluzzo, fonte di vitamina A, D e omega 3; olio di lino, fonte di omega 3, che contribuisce al metabolismo dei lipidi, al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e alla normale funzionalità cardiaca.

 

La vitamina C è contenuta in molti alimenti freschi, come frutta e verdura. Per sfruttarne al massimo i benefici, questi alimenti devono essere consumati crudi o (poco) cotti nel giro di 3-4 giorni dall’acquisto; ricordiamo infatti che, essendo una vitamina sensibile al calore, i processi di cottura potrebbero comprometterne la presenza ed è quindi auspicabile consumarla al naturale o cotta a vapore. Tra gli alimenti che contengono maggiormente vitamina C troviamo in ordine peperoni, rucola, kiwi, cavolfiori, spinaci, broccoli. Gli agrumi come l’arancia e il mandarino ne contengono circa 45 mg per 100 grammi, ma va precisato che anche il contatto con l’ossigeno ossida la vitamina c in breve tempo, perciò sarebbe preferibile mangiare la frutta intera o, se spremuta, assumerla entro 10 minuti dalla preparazione.

A che cosa serve la vitamina C?

La vitamina C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario grazie ai suoi effetti antiossidanti: per questo, può contribuire a ridurre la durata del raffreddore. Aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene, e aiuta a rimuovere i radicali liberi, scarto delle cellule, contrastando l’invecchiamento cellulare. La vitamina C partecipa anche molte reazioni metaboliche, migliorando l’assorbimento del ferro assunto tramite l’alimentazione.

La vitamina C è ricchissima di proprietà, e oltre ad essere assunta regolarmente nell’alimentazione, può essere inserita nell’organismo attraverso integratori alimentari. Jamieson ne propone di diverso tipo: masticabile al gusto agrumi, arancia, frutti misti, frutti tropicali o mirtillo; vitamina C timed release che presenta una formulazione a rilascio graduale, che consente cioè un rilascio nell’organismo di 6-8 ore. Oppure si può scegliere una combo: vitamina C e D in sinergia che assieme contribuiscono alla funzione del sistema immunitario, al gustoso sapore di ciliegia.

 

Lascia un commento

preloader