È quasi primavera, tempo di risvegli

Con le giornate che si allungano e le temperature più miti, si ha voglia di stare all’aria aperta, di praticare attività fisica e di fare lunghe passeggiate.

Con la bella stagione si risvegliano anche le allergie: per molte persone anche camminare in un prato fiorito può essere difficoltoso; secondo gli studi sembra che in Italia soffra di allergia 1 persona su 3.

Quali rimedi naturali possiamo mettere in campo per contrastare l’allergia?

 

Acqua termale

Le terapie termali inalatorie sono utilizzate nella cura e nella prevenzione delle patologie delle vie respiratorie, ma sono anche riconosciute scientificamente come rimedio semplice e naturale contro i mali di stagione. Sono un valido aiuto anche per i disturbi di tipo allergico: nei casi di rinite allergica (stagionale o perenne), l’acqua termale nebulizzata svolge un’azione fluidificante sulle secrezioni bronchiali alterate, aumenta le difese immunitarie locali e deterge le vie aeree.

 

Ribes nero

È uno dei prodotti più utilizzati in caso di allergia: il ribes nero è una pianta che contiene glicosidi, polifenoli, antocianine, flavonoidi e vitamina C, che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. È un valido rimedio per alleviare i sintomi dell’allergia primaverile: rinite, congiuntivite e prurito. Inoltre, essendo ricco di vitamina C, il ribes nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, alleviare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari.

 

Rosa canina

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, il gemmoderivato di rosa canina è utilizzato anche nelle infiammazioni alle mucose nasali, agli occhi e alle vie aeree. Utile per alleviare congiuntivite, rinite e asma di natura allergica, ma anche contro le infezioni dovute a tonsilliti, rinofaringiti, otiti.

Esistono poi tisane di rosa canina che, grazie a un elevato contenuto di Vitamina C e di altre molecole ad azione antiossidante, tra cui i flavonoidi, sono utili per contrastare gli effetti prodotti dai radicali liberi, come l’invecchiamento cellulare e alzare il tono dell’umore.

 

Liquirizia

Pochi conoscono i benefici della liquirizia sulla nostra salute: essa possiede infatti proprietà terapeutiche, fornisce un’attività antinfiammatoria, prezioso aiuto in caso di allergie, ma aiuta anche a livello respiratorio, fluidificando la tosse. La sua azione è ottimale poiché va ad agire anche sulle pareti dello stomaco, aiutando per contrastare gastrite e ulcere.

Non ultimo l’aiuto per persone con pressione bassa-

La liquirizia si può trovare sottoforma di radici in bastoncini da masticare, bustine per infusi e tisane, caramelle o tronchetti.

 

Echinacea 1000 30 SFT di Jamieson contribuisce alle naturali difese dell’organismo e alla funzionalità delle prime vie respiratorie, donando sollievo in caso di raffreddore e aiutando il benessere di naso e gola.

Lascia un commento

preloader