Aprile dolce dormire

Perché in primavera ci alziamo dal letto e ci sentiamo già stanchi e spossati?

All’inizio della stagione è tipico sentirsi senza forze, avere sonnolenza, sbalzi d’umore e mancanza di concentrazione. Questo succede perché il nostro organismo non ha avuto il tempo di prepararsi all’ora legale e al cambiamento di clima, e il nostro corpo è chiamato a fare un grosso sforzo energetico per riprendersi dal torpore invernale.

Il “mal di primavera” rappresenta un momentaneo calo di energia che, tuttavia, può rendere difficoltoso anche lo svolgimento delle normali attività.

Come affrontarlo?

 

 

Curare l’alimentazione

Il primo luogo curiamo l’alimentazione, poiché la nostra energia dipende in primo luogo da quello che mangiamo: alimenti sani ed equilibrati sono dunque fondamentali in particolare in questa stagione. Si deve iniziare abbandonando le abitudini invernali, cioè pasti ipercalorici, zuccheri e grassi che rischiano di rallentare la digestione, e puntare su alimenti ricchi di minerali, vitamine e acqua, quindi frutta e verdura.

Questi cibi aiutano a ritrovare l’energia e svolgono un’azione detossinante; altri cibi disintossicanti sono tarassaco, kiwi, legumi e cetrioli.

Ricordarsi poi di bere molta acqua e tisane depurative che aiutano a “pulire” il fegato, aiutando il corpo ad

alleggerirsi e disintossicarsi.

 

Aprile dolce dormire: quante ore?

Non solo un proverbio ridondante: con il cambio di stagione, insieme alla spossatezza primaverile e agli sbalzi di umore tipici di questo periodo può capitare di svegliarsi stanchi e di sentire il bisogno di dormire più a lungo delle consuete abitudini. In parallelo, può capitare di avere difficoltà ad addormentarsi o problemi di insonnia.

Se da un lato è giusto assecondare l’organismo e riposare quando se ne sente il bisogno, d’altro canto è importante non esagerare, cercando piuttosto di addormentarsi e risvegliarsi sempre alla stessa ora, e seguendo alcuni piccoli accorgimenti, come evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi, rinunciare a caffeina e alcolici prima del sonno ed aiutarsi con esercizi respiratori.

 

Movimento

La primavera è caratterizzata da instabilità, e quella atmosferica incide pesantemente anche sul nostro umore, così come il cambio dell’ora può gravare sul nostro organismo; sbalzi d’umore e irritabilità sono dunque frequenti. Per combattere questi piccoli malesseri può essere d’aiuto l’attività fisica: fare sport è un toccasana per la nostra salute, in particolare se praticato all’aria aperta. Una bella camminata tutti i giorni libera la mente, aiuta a ridurre ansia e stress, e tiene a bada gli sbalzi d’umore, aumentando anche l’apporto di vitamina D alla cute, grazie ai raggi solari.

Le maggiori ore di luce a disposizione permettono di praticare più attività, anche quelle che in inverno non abbiamo tempo o voglia di fare.

 

 

Se ci mancano energia e voglia di fare, possiamo ricorrere a rimedi come il guaranà e il ginseng, efficaci per contrastare la spossatezza primaverile. Korean Ginseng 100 CPR di Jamieson è un integratore alimentare a base di ginseng rosso coreano composto di ginsenosidi che hanno un’azione stimolante del sistema immunitario, utile in caso di astenia e stanchezza, ideale come antiossidante e come tonico in caso di stanchezza fisica e mentale.

Lascia un commento

preloader