Dormire bene: 6 consigli per migliorare la tua routine del sonno

Dormire bene ci aiuta ad essere carichi di energia e positività anche alle prime ore del mattino!

Ma cosa fare per dormire meglio? Niente di complicato, bastano alcuni piccoli accorgimenti per rivoluzionare la qualità del sonno e della vita.

TELEFONO E TABLET, NEMICI DELLA NOTTE

Se non vuoi passare la notte insonne, il primo suggerimento è evitare di usare dispositivi elettronici quando sei a letto. Il loro utilizzo e la luce che emettono stimolano il cervello, hanno dunque un effetto eccitante e sono deleteri per un sonno tranquillo e prolungato. Come molte altre attività impegnative, quali studiare o lavorare, telefoni, tablet o videogames sono da evitare prima di coricarsi. Un suggerimento per conciliare il sonno e dormire serenamente? Leggi un bel libro, ascolta una musica rilassante o fai un bagno caldo qualche ora prima di andare a letto…al mattino sarai carico e raggiante!

CREA UNA ROUTINE E UNA GIUSTA ATMOSFERA

Andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora aiuta il proprio organismo ad abituarsi a un ritmo preciso da mantenere nel tempo. Se poi l’ambiente risulta buio, silenzioso e con una temperatura fresca ancora meglio! Un piccolo suggerimento per iniziare la giornata con il pieno di energie? Al mattino non spostare di continuo la sveglia, ma alzati subito… guadagnerai molte più forze!

SPORT Sì, MA NON DOPO CENA

Via la pigrizia e dai spazio al movimento! L’attività sportiva è essenziale per la salute e per dormire bene, aiuta a scaricare l’energia negativa, a ridurre lo stress e l’ansia. Oltre, ovviamente, a mantenere in forma e a fare il pieno di forza e positività. Evitate quindi di praticare attività fisica dopo cena, non vi aiuterà a conciliare il sonno. Il momento migliore della giornata? il mattino…sveglia il corpo e la mente!

NIENTE “PISOLINI”

La tentazione di concedersi un riposino dopo pranzo è sempre grande, ma questo può influenzare in maniera negativa il sonno notturno. Meglio dunque evitarlo il più possibile, ma se proprio non riesci a farne a meno è consigliabile che duri al massimo 20 minuti.

CAFFE’, TE’ E CIOCCOLATA? SOLO DI GIORNO

Una bella tazza di tè caldo prima di dormire? Mm, meglio di no! Caffè, tè, cioccolata e altre sostanze eccitanti, come alcolici e fumo, sono da evitare nella fascia serale in quanto stimolano i centri della veglia e creano difficoltà ad addormentarsi. Il suggerimento è dunque di assumerli in quantità controllate durante il corso della giornata…amici del risveglio, ma nemici del riposo!

MANGIA LEGGERO

Migliorare alcune abitudini a tavola può sicuramente portare una maggiore qualità del sonno. Nessuna ricetta segreta o menù complicati, ma basterà consumare una cena leggera a base di verdure fresche, cereali integrali e carni magre. Questo ti permetterà di avere una buona digestione e di conseguenza un riposo ottimale. Inoltre, non sottovalutare l’orario: ricordati di mangiare almeno due ore prima di andare a dormire.

E con questi piccoli accorgimenti non ci resta che dire…sogni d’oro!

Lascia un commento