Febbraio è il mese dell’amore, e proprio in questo mese ricordiamoci sempre che il primo comandamento è AMARE SE STESSI, principio fondamentale per avere successo nella vita. Ecco dieci consigli per migliorare:
1. NON CRITICARTI! La critica NON è mai costruttiva, l’inconscio non è in grado di discernere l’ironia dalla verità. Comincia a pensare a te in termini di approvazione.
2. ELIMINA LA PAURA DALLA TUA VITA Il pensiero crea la tua realtà: se ti concentri continuamente in pensieri negativi la paura sarà il risultato della tua vita. Ogni cosa che accade ha lo scopo di regalarci un insegnamento, ogni avvenimento è perfetto per la crescita personale. Il pensiero positivo è creativo e può realizzare concretamente.
3. SII PAZIENTE! Per raggiungere i giusti cambiamenti ci vuole tempo: l’impazienza è il nemico di ogni realizzazione futura.
4. SII GENTILE CON TE STESSO! Impara a rilassarti, osserva il tuo respiro, prendi l’abitudine di farlo spesso, soprattutto ogni qual volta senti che alla tua mente arrivano pensieri negativi o di rabbia.
5. IMPARA AD APPREZZARTI Ripetiti spesso che sei una persona speciale, unica e irripetibile. Scrivi un elenco di qualità che apprezzi in te.
6. IMPARA A CHIEDERE Se ti viene difficile chiedere aiuto ricorda che ‘chiedere’ non vuol dire pretendere. E soprattutto ricorda che il chiedere aiuto non significa aver fallito.
7. AMA LA TUA REALTÀ Se continui ad odiare il tuo lavoro, la tua casa, la tua città o il tuo partner potrai cambiare poco nella tua vita. Indipendentemente dal tipo di situazione negativa in cui ti trovi, sappi che il cambiamento vero inizia dall’accettazione della tua realtà.
8. CURA IL TUO CORPO Abbi cura del tuo corpo e del tuo abbigliamento anche quando sei in casa. Ricorda che tu sei il «miglior partner» di te stesso. Trova il modo di coccolarlo.
9. UTILIZZA LA TECNICA DELLO SPECCHIO Guardati allo specchio appena alzato e ripeti: «Ti voglio bene. Che cosa posso fare per te oggi? Come posso renderti felice?» Ascolta la tua voce interiore: la risposta arriva sempre, anche se non necessariamente subito.
10. AMATI ADESSO! Se riesci ad amarti e ad approvarti subito entri nell’onda del benessere e sei pronto ad accettare il meglio per te. Una volta che avrai imparato ad amare te stesso potrai imparare ad amare e ad accettare gli altri. Se cambierai tu, gli altri si adegueranno. La capacità di stare da soli è la capacità di amare. Può apparirti paradossale, ma non lo è.