Consigli a tavola per bellezza e benessere d’inverno

Hai la pelle secca, unghie fragili e labbra screpolate quando arriva il freddo? La soluzione può essere in cucina! Scegli i cibi e gli integratori giusti che ti porteranno benefici di bellezza e non solo. Ecco che cosa mangiare per avere un aspetto radioso anche quando si abbassano le temperature.

Scegli i grassi buoni per eliminare la secchezza

All’esterno fa freddo e all’interno il riscaldamento è acceso: in questo modo la pelle, i capelli e le unghie possono disidratarsi. Per reidratarli ti possono aiutare una manciata di noci, dei semi di lino macinati da aggiungere al tuo frullato, oppure un delizioso piatto di pesce d’acqua fredda come il salmone selvaggio: questi cibi contengono i grassi sani Omega-3 che portano l’idratazione direttamente nelle cellule della pelle, alleviando l’infiammazione legata alla secchezza. Assicurati di mangiare due porzioni di circa 100 g di pesce ogni settimana o di prendere tutti i giorni un integratore di olio di pesce purificato. Limita l’assunzione di alimenti piccanti e di bevande ad alto contenuto di caffeina o alcoliche, in quanto questi alimenti possono accelerare la disidratazione della vostra pelle.

Ripara la pelle danneggiata con mirtilli e tè

Il sole può essere più debole nei mesi invernali, ma non ci si rende conto che può essere ancora dannoso per la pelle, in quanto il bagliore degli edifici e anche della neve intensificano i raggi UVB. L’uva e i mirtilli (e anche un bicchiere di vino rosso occasionalmente!) possono proteggere la pelle grazie al loro contenuto di resveratrolo, un antiossidante che impedisce la formazione di linee sottili e rallenta il degrado del collagene della pelle. Puoi anche bere diverse tazze di tè verde ogni giorno: il tè verde ripara la pelle danneggiata grazie alle sue proprietà e protegge le membrane cellulari dai danni causati dai raggi UV.

Cibi colorati per un aspetto giovane e luminoso

I cibi colorati, in special modo quelli ampiamente disponibili in inverno, sono pieni di sostanze nutritive che ti aiuteranno a mantenere una pelle luminosa durante tutta la stagione fredda. La vitamina A (presente in verdure a foglia verde scura, carote e zucche invernali) è essenziale per far crescere e mantenere sane le cellule della pelle. I broccoli e le patate dolci sono ricchi di betacarotene, una sostanza antiossidante che aiuta a prevenire le rughe e che mantiene l’aspetto della pelle fresco e giovane. Per aumentare la produzione di collagene, assicurati di introdurre molta vitamina C: la potete trovare in mele, agrumi e pomodori.
Per aumentare ulteriormente la produzione di collagene in modo naturale, prova Vitamina C1000 Jamieson.

Unghie fragili: rinforzale con la vitamina B

Se le tue unghie sono fragili, tendono a sfogliarsi o si rompono facilmente durante la stagione fredda e umida, è consigliabile aggiungere più biotina nella dieta. È stato dimostrato che questa vitamina del complesso B aiuta le unghie fragili o che si spezzano rendendole più resistenti, oltre a donare forza ai capelli. La biotina si può trovare in avena, tuorlo d’uovo, noci, soia, banane e funghi. Per un maggiore supporto nutrizionale, prova formula capelli Jamieson per Pelle e Unghie, che fornisce 5.000 mcg di biotina in ogni deliziosa compressa a scioglimento rapido. Questa formula non solo ti aiuterà a rinforzare le unghie, ma anche a rendere i capelli più spessi e più forti, oltre a migliorare l’aspetto della tua pelle.

Lascia un commento

preloader